:: CrescitaPmi.it :: Il sito dello Studio Battaglia ::


Vai ai contenuti

Menu principale:


5) AVVIATE LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Iter amministrativo per avviare una generica nuova attività


1. Scelta del fornitore dei servizi di contabilità

2. Scelta del metodo di tenuta della contabilità

3. Apertura partita IVA

4. Iscrizione Camera di Commercio

5. Richiesta di autorizzazioni e licenze previste per la specifica attività

6. Apertura posizione previdenziale INPS e antinfortunistica INAIL

7. Rispetto legge sulla privacy e normativa antiriciclaggio

8. Adempimenti norme sul rispetto dell'ambiente e sulla sicurezza del lavoro


Tenendo conto di quanto richiesto dalla legge l'imprenditore è chiamato ad affrontare i seguenti passaggi:

Per l'attività svolta in forma societaria il primo passo è la costituzione della società con atto pubblico.
Per la ditta individuale non è prevista alcuna forma di “costituzione”.
Dichiarazione di inizio attività (detta comunemente “apertura di partita IVA”). presso la Camera di Commercio.all'Albo delle imprese artigiane della Camera di Commercio entro il termine di 30 giorni dall'inizio dell'attività o dal momento in cui l'impresa è in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.
La domanda di iscrizione al predetto albo e le successive denunce di modifica e cessazione, soggette ad un'imposta di bollo pari a euro 10,33, sono annotate (comunicazione fatta d'ufficio dalla Commissione Provinciale dell'Artigianato) nel registro delle imprese entro 15 giorni dalla presentazione;'iscrizione si effettua producendo i seguenti documenti:

Modello di iscrizione S, in bollo, da presentare entro 30 giorni dalla data di registrazione al Registro Imprese dell'atto costitutivo o dalla data di inizio dell'attività qualora successiva, sottoscritto dal legale rappresentante con firma semplice (esibire o allegare fotocopia del documento di identità valido); intercalare P, non in bollo, da allegare all'istanza, uno per ciascuno dei soci, prestatori d'opera e non, esclusi gli accomandanti, sottoscritto da ciascun socio con firma semplice (esibire o allegare fotocopia del documento di identità valido). Per i consorzi allegare elenco, firmato dal presidente del consorzio, per l'indicazione dei dati relativi alle imprese consorziate. UL/A, non in bollo, da allegare all'istanza nel caso in cui la sede presso la quale si esercita l'attività non coincide con la sede legale, e nei casi di contestuale denuncia di apertura di unità locale. L'apertura di unità locale comporta il pagamento del diritto annuale di Euro 32,00 per le s.n.c. e le s.a.s. o di Euro 18,00 per le cooperative e i consorzi, che può essere versato sul c/c postale n. 8284 intestato alla Camera di Commercio di Ragusa - Piazza Libertà - 97100 Ragusa, in contanti presso lo sportello di presentazione o con modello F24 entro 30 giorni (codice tributo 3850). autenticata (o esibizione dell'originale) del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari. Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria di Euro 31,00 sul c/c postale n.8284 intestato alla Camera di Commercio di Ragusa - Piazza Libertà - 97100 Ragusa, con la causale: "diritti di segreteria per iscrizione all'Albo Imprese Artigiane"; ovvero in contanti all'atto della presentazione della domanda allo sportello.

attività di impresa soggette alla denuncia di inizio attività

Per determinate specifiche attività

Il nostro Blog

Sul nostro blog:
www.indipendenzafinanziaria.it

troverai le nostre NEWS e approfondimenti su:

  • Finanza agevolata
  • Finanza aziendale
  • Finanza personale
  • Banche, accesso al credito, contenzioso
  • Risanamento di situazioni debitorie

(a cura di Paolo Battaglia)

Iscriviti al Feed Rss  

Sottoscrivi il blog via email

Home page | PIANIFICAZIONE STRATEGICA | PIANIFICAZIONE FINANZIARIA | CONTROLLO DI GESTIONE | Area Riservata e Download | Studio Battaglia | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu