:: CrescitaPmi.it :: Il sito dello Studio Battaglia ::


Vai ai contenuti

Menu principale:


Le società

CRESCITA > PIANIFICA > 3) CREA LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Se due o più persone si accordano per avviare una impresa formano una società la cui costituzione deve avvenire con atto pubblico, ovvero davanti ad un notaio.

Ciò avviene, in generale, quando le prospettive imprenditoriali sono più ampie rispetto al caso di una ditta individuale, cioè l'ammontare di risorse materiali ed immateriali richieste è superiore a quello apportabile da un singolo individuo. Perciò due o più persone conferiscono congiuntamente lavoro, risorse finanziarie, competenze ed idee, condividendo la responsabilità ed i rischi dell'esercizio dell'impresa, ma anche gli utili che ne derivano.dalle imprese individuali, le società consentono dunque di condividere i rischi ed il peso delle scelte, di acquisire più facilmente i capitali necessari per l'esercizio dell'impresa, di ottenere vantaggi fiscali in seguito alla ripartizione tra i soci degli utili accumulati dalla società.

Tuttavia sono maggiori gli oneri di gestione, gli adempimenti richiesti, la complessità delle scelte che debbono essere affrontate.

Le società si dividono in:

  • società di persone
  • società di capitali


Nelle società di persone le qualità dei soci (competenze, abilità, idee, fiducia reciproca, ecc.) sono più importanti dei beni che questi apportano alla società (denaro, attrezzature, ecc.). Infatti, normalmente, il capitale conferito dai soci non è molto elevato, mentre è importante il loro contributo in termini di lavoro prestato.

Rispetto alle società di capitali, le procedure burocratiche, fiscali e contabili sono molto più semplici e anche i costi di costituzione e gestione sono inferiori.

Tuttavia il rischio in caso di fallimento o di inadempimento è alto, perché tutti i soci devono rispondere anche con il proprio patrimonio personale per i debiti della società.

Infatti, al proposito, si parla di responsabilità illimitata dei soci.

Nelle società di capitali la responsabilità dei soci è limitata al capitale sottoscritto.
Le società di capitali sono la forma associata più adeguata rispetto alle società di persone se l'attività dell'impresa è molto complessa, se gli investimenti richiesti sono notevoli, se è elevato il volume di affari, se il rischio ed i guadagni ipotizzati sono alti.

Rispetto al caso precedente, le qualità e le competenze personali dei soci sono meno rilevanti, in quanto il loro apporto principale se non unico, riguarda i capitali conferiti. Per quanto riguarda la gestione e l'amministrazione spesso non se ne incaricano direttamente i soci, ma il personale qualificato (manager) assunto dalla società.

Per i soci la responsabilità è limitata al capitale sottoscritto. Ciò significa che, in caso di perdite o fallimento, i creditori possono rivalersi esclusivamente sul patrimonio della società e non su quello personale dei soci. Infine si deve tenere presente che le società di capitali sono piuttosto complesse ed onerose, sia per ciò che riguarda la loro costituzione, sia per ciò che riguarda la loro gestione. Sono molti gli adempimenti fiscali e burocratici che sono richiesti; come pure sono cospicue le spese che debbono essere sostenute prima e durante l'attività. Ciò significa che, in caso di perdite o fallimento, i creditori possono rivalersi esclusivamente sul patrimonio della società e non su quello personale dei soci.


Un cenno a parte meritano le società cooperative che esercitano l'attività di impresa perseguendo uno scopo mutualistico, tale scopo si traduce nel fornire beni e servizi o occasioni di lavoro direttamente ai soci a condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero sul mercato.


Confronto tra forme societarie

Mail   gplus    twitter
Facebook    Linkedin   Mail

Il nostro Blog

D:\Google Drive\1 S\1s. LIP\CPMI Website\General\Confronto_società.jpg
Error File Open Error

Sul nostro blog:
www.indipendenzafinanziaria.it

troverai le nostre NEWS e approfondimenti su:

  • Risanamento di imprese in crisi, diritto fallimentare, sovraindebitamento e usura
  • Pianificazione strategica, controllo di gestione, crescita
  • Internazionalizzazione
  • Finanza agevolata

(a cura di Paolo Battaglia)

Iscriviti al Feed Rss 

Iscriviti alla newsletter

Attenzione: ricorda, di confermare la registrazione cliccando sull'email che riceverai.





Please, visit our sister blog in English:
www.isimplychange.com


"Focusing on your own finance is just a special form of mental concentration..."

(edited by Paolo Battaglia)

Subscribe to ISC Feed 

Subscribe to ISC by Email

Please, check your mail box, don't forget to confirm your subscription.



Home | RISANAMENTO | CRESCITA | INTERNAZIONALIZZA | FINANZA AGEVOLATA | Il nostro Blog | Area Riservata e Download | Studio Battaglia | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu