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I Centri di responsabilità

CRESCITA > CONTROLLA

Il budget si articola per CENTRI DI RESPONSABILITA’.

Ciò significa che il budget è scomposto in una serie di budgets “settoriali”, con i quali si guida e si responsabilizza il comportamento dei vari managers e capi.

L’efficace funzionamento di un’impresa richiede un sistema di controllo budgetario:

a) che sia articolato per centri di responsabilità

b) che guidi i responsabili di centro verso obiettivi specifici

c) che nello stesso tempo garantisca il coordinamento tra i suddetti centri e tra i rispettivi obiettivi



Centri di responsabilità

Ogni centro di responsabilità dovrebbe avere i propri parametri o indici di valutazione, derivanti da un processo di scomposizione degli obiettivi aziendali in sub-obiettivi.

Di regola vengono classificati in:

· centri di costo

· centri di ricavo

· centri di profitto

Centri di costo

Ogni unità organizzativa, in quanto impiega risorse, influenza con il proprio operato il sostenimento di certi costi.

Pertanto qualsiasi unità organizzativa può essere definita un centro di costo (in senso lato).

In senso stretto C.d.c. sono le AREE DI RESPONSABILITA’ in grado di influenzare in via diretta e immediata solo costi (e non, ad es. ricavi).

Per ogni voce di costo controllabile, si debbono individuare le effettive “leve” di intervento dei capo-centro, cioè su quali componenti di un costo vada indirizzata la loro azione (ad es. il coefficiente unitario d’impiego della mano d’opera).

L’identificazione dei componenti di costo influenzabili dal capo-centro viene particolarmente sviluppata nella “analisi degli scostamenti”.

Il controllo economico di gestione, dal punto di vista organizzativo, si basa su questi principi:

a) vanno individuate con chiarezza le leve d’intervento nelle mani di singoli capi-centro;

b) non va però esasperato il processo di separazione delle responsabilità, specie quando sia evidente che queste sono inscindibili.



Centri di ricavo

Tra i centri di responsabilità che contribuiscono al conseguimento del risultato economico aziendale, ve ne sono alcuni in cui le azioni dei responsabili influenzano in modo diretto ed in misura significativa:

a) i ricavi di vendita

b) i costi di funzionamento connessi al conseguimento dei ricavi

Si tratta di centri dell’area commerciale dediti a funzioni di vendita.

Un corretto controllo esige anche qui una chiara individuazione delle “leve” d’intervento nelle mani del capo-centro (con la consapevolezza che in molti casi la responsabilità dei capo-centro opera in modo congiunto e inscindibile):

1) quali fattori che compongono i ricavi sono direttamente influenzabili dal capo-centro?

· Il volume di vendita

· Il prezzo di vendita

· Il mix dei prodotti

2) Che tipi di costo sono controllabili in quest’area

· Costi prevalentemente discrezionali (pubblicità)



Centri di profitto

Sono unità organizzative dotate di ampia autonomia decisionale le cui azioni influenzano in misura significativa il risultato economico (ricavi – costi) di particolari combinazioni produttive (ad es. una “linea” di prodotti).

Le leve d’intervento sono le variabili fondamentali del reddito:

· Prezzi d’acquisto dei fattori produttivi

· Efficienza d’impiego dei medesimi

· Volumi di produzione e di vendita

· Mix dei prodotti venduti

· Prezzi di vendita dei prodotti

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(a cura di Paolo Battaglia)

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