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a) La presentazione

PIANIFICAZIONE STRATEGICA > 2) IL BUSINESS PLAN

È la parte più importante di tutto il BP: serve a catturare l’attenzione dei lettori (investitori potenziali, soci, finanziatori, ecc.). Non è più ampia di 2 pagine.

Se questo riassunto iniziale non riesce a suscitare subito la giusta impressione nel lettore, questi non andrà più avanti nella lettura. Si tratta dunque di una sintesi (di due pagine al massimo) di presentazione del business nel suo complesso. Più tempo si dedica alla preparazione di questo decisivo primo capitolo e più possibilità di convincimento e quindi di successo si hanno.

Questo riassunto introduttivo sarà anche l’ultimo punto a realizzarsi, trattandosi di una sintesi estratta dal contenuto degli altri capitolo del business plan.

  • L'impresa: luci ed ombre della sua vita, incluso lo scenario in cui essa opera (ambiente, background, ecc.); profilo dei fondatori; cenni sui ruoli chiave dei dirigenti, punti di forza specifici o speciali, risultati di vendita e profitti, eventuali legami con altre imprese o appartenenza a un gruppo, ecc.; storia (se impresa già esistente); ubicazione; forma e composizione societaria; presenza di legami con altre imprese


  • In cosa consiste il progetto imprenditoriale (in estremissima sintesi, limitarsi quasi alla definizione dell’attività. Ad es.: “il progetto imprenditoriale consiste nella creazione di un’impresa di smaltimento di rifiuti speciali”).


  • Sintetico cenno al mercato (descrizione del bisogno che si intende soddisfare, descrizione sintetica del mercato di sbocco e dei suoi segmenti, quota di mercato che si pensa di conquistare o di mantenere, orientamenti e azioni della concorrenza se opportuno, tendenze del settore, piani di sviluppo della linea di prodotto iniziale, ecc;


  • La “mission” dell’impresa


  • (Eventualmente) perché il progetto potrebbe considerarsi innovativo


  • Quali risultati economici e competitivi può consentire di ottenere (molto brevemente, perché il dettaglio lo si trova nei prospetti economico-finanziari)


  • Cosa si chiede al destinatario del business plan (solo nel caso in cui il BP sia diretto a terzi)

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(a cura di Paolo Battaglia)

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