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b) Il mercato

PIANIFICAZIONE STRATEGICA > 2) IL BUSINESS PLAN

In questa sezione occorre descrivere:

a) Il mercato di sbocco:

  • Eventuali aspetti normativi


  • Descrizione e analisi del mercato di interesse principale e dei suoi segmenti


  • Risultati di eventuali ricerche di mercato svolte : Area geografica


  • Tipologia di prodotti e di clienti


  • Dati di progetto (piano di campionamento seguito e indicazione della metodologia)


  • Analisi dei dati (in particolare indicare le opportunità di mercato emerse)


  • Dimensioni e prospettive di sviluppo della domanda complessiva.


  • Esame del ciclo di vita del business (indicare se il prodotto/servizio si trova in fase di introduzione, sviluppo, maturità, rivitalizzazione anche in realizzazione a prodotti dello stesso settore o rispetto a eventuali prodotti sostitutivi e potenziali nuovi mercati).


  • Identificazione e descrizione del segmento o dei segmenti di mercato prescelti (elasticità della domanda al prezzo, frammentazione, concentrazione della clientela ecc.)


  • Caratteristiche della clientela (descrivere le diverse classi con riferimento ai bisogni serviti, le motivazioni all’acquisto, livelli qualitativi e servizi accessori richiesti)


  • Potere contrattuale dei clienti obiettivo


  • Dimensioni e prospettive di sviluppo del segmento di mercato prescelto (tasso di crescita, determinanti della crescita, stagionalità/ciclicità)



b) La concorrenza:

  • Descrizione della struttura dell'offerta (concorrenza in generale) Situazione e grado di turbolenza tecnologica del settore


  • Profilo dei principali concorrenti


  • Grado di competitività del settore


  • Fatturati e quote di mercato dei principali concorrenti


  • Strategie adottate e tecniche produttive


  • Perché i prodotti della concorrenza non riuscirebbero eventualmente a soddisfare pienamente le esigenze del mercato


  • Come si pensa di superare le barriere all'entrata nel settore


  • Identificazione dei concorrenti potenziali


  • Barriere all'entrata nei confronti dei concorrenti potenziali


  • Identificazione dei prodotti/servizi sostitutivi



c) I mercati di approvvigionamento:

  • Identificazione delle principali fonti di approvvigionamento


  • Descrizione delle principali caratteristiche delle fonti di approvvigionamento (costanza dell'offerta, affidabilità dei fornitori ecc.)


  • Fonti di approvvigionamento chiave


  • Potere contrattuale dei fornitori e eventuale influenza dei fornitori di materia prima



d) Analisi dell’ambiente esterno-interno (minacce e opportunità) e della capacità competitiva (punti di forza e di debolezza) (ANALISI SWOT o FDOM).

Avendo chiare le ragioni per cui operiamo nel mercato, attraverso la statuizione della nostra Mission, e la nostra formula imprenditoriale, cioè cosa offriamo, a chi lo offriamo, come lo offriamo, il passo successivo consiste nel capire “dove ci troviamo”, cioè il nostro posizionamento (quali sono i nostri punti di forza e di debolezza sul mercato).


Dobbiamo inoltre aver chiare quali siano le opportunità e le possibili minacce in un ambiente che cambia e quali conclusioni dobbiamo tracciare riguardo le azioni che dobbiamo porre in essere.


L’analisi dei punti di forza e di debolezza va fatta tenendo presenti 4 caposaldi (che saranno gli stessi che ci orienteranno nell’elaborazione del piano di marketing):



A) i prodotti/servizi venduti (e i servizi di accompagnamento)
B) i prezzi
C) la pubblicità e le promozioni
D) la distribuzione e le vendite


Dobbiamo quindi approfondire più in dettaglio, servendoci delle schede più avanti fornite:

a) Il mercato di riferimento
b) I clienti
c) I concorrenti


Ciò si effettua attraverso l'analisi SWOT (acronimo dall'inglese Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats), cioè l'analisi dei vostri punti forti e deboli, delle opportunità e delle minacce (in italiano analisi FDOM).

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(a cura di Paolo Battaglia)

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